Premio StartCup 2022 | Agreenet tra le premiate

Agreenet si aggiudica il 3° posto al premio Start Cup Piemonte e Val d’Aosta

La Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2022 ha premiato le migliori startup innovative, con Kurs Orbital che ha conquistato il primo posto, Mespac al secondo, e Agreenet al terzo. La cerimonia di premiazione si è svolta presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale a Novara, dove le startup vincitrici sono state annunciate dopo un rigoroso processo di selezione.

Agreenet, una startup supportata da I3P, ha ottenuto il terzo posto grazie alla sua innovativa soluzione per ridurre gli sprechi alimentari e prolungare la vita utile della frutta fresca. La proposta di Agreenet, chiamata Ally, consiste in un rivestimento compostabile ed edibile, creato per proteggere frutta fresca di rapido deperimento come fragole e mirtilli. Questa soluzione aiuta a ridurre lo spreco e le perdite alimentari allungando la durata di conservazione dei prodotti nei supermercati e durante il trasporto.

Il premio Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, giunto alla sua XVIII edizione, è organizzato nell’ambito del PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione ed è promosso dagli incubatori I3P, 2i3T ed Enne3. La competizione ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione a livello locale, promuovere lo sviluppo economico del territorio piemontese e valdostano e sostenere la nascita di startup ad alto contenuto di conoscenza in diversi settori, tra cui Life Sciences, ICT, Cleantech & Energy, Industrial, Turismo e Industria Culturale e Creativa.

Questa edizione ha visto 173 idee di business presentate, con una significativa diversità di settori e progetti. Gli organizzatori hanno commentato positivamente la qualità dei progetti presentati e l’importanza di supportare startup che affrontano problemi socio-economici cruciali, come la crisi climatica, le infrastrutture digitali e il settore medicale.

La vittoria di Agreenet al terzo posto evidenzia l’importanza di soluzioni innovative per affrontare le sfide legate allo spreco alimentare e alla sostenibilità. Con il premio in denaro e servizi del valore di 5.000 euro, ci proponiamo di continuare a sviluppare la sua tecnologia e a lavorare per ridurre l’impatto ambientale nel settore alimentare.

Se desideri saperne di più su Agreenet e sulle altre startup premiate, puoi seguire il PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione 2022 che si terrà a L’Aquila il 1 e 2 dicembre, dove Agreenet e le altre startup vincitrici avranno l’opportunità di presentare le loro idee e competere a livello nazionale.

Share the Post:

Recent Posts

it_ITITA